Vai al contenuto

Cagliari, Dessena: “Onore essere il capitano. Quando mi infortunai, la squadra…”

dessena

Nove stagioni in Sardegna con la maglia del Cagliari, Daniele Dessena, centrocampista e capitano rossoblù, si sente a tutti gli effetti un cagliaritano acquisito. 200 le sue presenze con la squadra sarda, raggiunte domenica scorsa contro la Fiorentina, e tanti ricordi ma altrettante motivazioni per portare in alto i colori che ormai sente suoi. Come riporta il sito ufficiale del club sardo, intervistato nel corso della trasmissione radiofonica Il Cagliari in diretta, il classe 1987 ha ripercorso i momenti più belli del passato ma anche quelli del presente e quelli futuri, con l’impegno imminente di campionato contro il Chievo in primis.

RICORDO – “La mia prima partita l’ho giocata il 13 settembre 2009, Fiorentina-Cagliari. Ero in prestito, fu una stagione meravigliosa, ho conosciuto persone che mi hanno fatto capire cosa significa giocare per la squadra che ami. Sono valori in cui credo e che ho fatto miei. Rientrato alla base, ho fatto di tutto per tornare in Sardegna, sino a quando è capitata l’occasione e l’ho presa al volo. Mi sento ormai un po’ cagliaritano e ne vado fiero”. “La partita che mi ricorderò sempre? Ricordo Cagliari-Genoa, la prima partita del mio ritorno. Vincemmo 3-0. Memorabile Cagliari-Brescia 6-0. Sono sicuro che i ragazzi in quell’occasione hanno giocato per me, ricordando la partita dell’andata quando mi infortunai seriamente e perdemmo 4-0″.

CAPITANO – “La prima volta che l’ho portata fu in un Cagliari-Cesena 2-1. La fascia rappresenta una responsabilità enorme, è un onore, ma essere capitano significa esserlo non solo sul campo: devi essere presente ogni giorno, indicare la strada a tutti, anche a compagni con più anni di te. Bisogna essere un esempio, metterci la faccia e andare a mille, sempre”. E con i tifosi? “Il tifoso del Cagliari è unico, speciale, come la squadra. In questi nove anni mi hanno dimostrato tanto affetto, sia al calciatore che all’uomo. Giocare per loro è la cosa più bella che ci sia. La mia Champions League è qui a Cagliari”.

MARAN E SERIE A – “Maran è un allenatore preparato, che porta avanti le sue idee senza farsi condizionare ma aperto al dialogo. Riesce a fare sentire tutti importanti all’interno del gruppo”. Dopo il pareggio contro la Fiorentina fuori casa, ecco il Chievo alla Sardegna Arena: “Una partita fondamentale, da vincere a tutti i costi come quella col Bologna. Prendere i 3 punti vorrebbe dire portare il vantaggio sul Chievo a +14 e posizionarsi nella parte sinistra della classifica. Servirà l’aiuto di tutti: so quanto può essere trascinante il tifo della Sardegna Arena. L’anno scorso ci siamo salvati insieme. Noi giocatori siamo contenti nel vedere bambini, donne, anziani, che sostengono il Cagliari: la Sardegna Arena è il nostro stadio, dobbiamo far valere il fattore campo”.

[fncvideo id=680161 autoplay=true]

The post Cagliari, Dessena: “Onore essere il capitano. Quando mi infortunai, la squadra…” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/serie-a/cagliari-dessena-onore-essere-il-capitano-quando-mi-infortunai-la-squadra/