La Federazione spagnola e la Fifa hanno bocciato la proposta del presidente della Liga Javier Tebas di far disputare a Miami il derby catalano tra Barcellona e Girona, nell’ambito di un patto che avrebbe dovuto far giocare all’estero una gara all’anno del campionato spagnolo fino al 2028.
Un piano rivoluzionario e ambizioso che al momento è abortito, ma chissà che non sia questa la nuova frontiera del calcio mondiale, Italia compresa.
Anche la Serie A, infatti, sembra pronta a discutere tale scenario e tra i fautori dell’ipotesi c’è il club più “europeo” del massimo campionato, la Juventus.
A dirlo è Giorgio Ricci, Chief Revenue Officer del club bianconero, in un’intervista rilasciata alla Bbc: “Rendere la Serie A più globale è molto importante, portare all’estero uno dei 38 incontri della stagione è una buona opzione”.
Ricci si schiera quindi dalla parte di Tebas, comprendendo le ragioni imprenditoriali della proposta che, per l’Italia, potrebbe portare a un significativo incremento degli incassi dai diritti tv venduti all’estero. Anche se l’importante sarà non perdere la connotazione nazionale del campionato: “Altri campionati più sviluppati in termini di strategia commerciale, come NBA e NFL, stanno esportando una o due delle loro partite all’estero, nel Regno Unito o altrove in Europa. Penso che si tratti di una buona strategia, è un modo per portare all’estero qualcosa di diverso da un’amichevole. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra quello che è il bisogno commerciale e non perdere il Dna di casa, che è l’essenza del calcio”.
Per il momento, però, bisognerà accontentarsi di esportare la finale di Supercoppa Italiana, che nel prossimo gennaio si giocherà per la decima volta nella storia all’estero e opporrà la stessa Juventus al Milan.
[fncvideo id=712835 autoplay=true]
The post La Juventus ‘imita’ la Liga: “Sì alle partite di campionato all’estero” appeared first on ITA Sport Press.
Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/la-juventus-imita-la-liga-si-alle-partite-di-campionato-allestero/