Vai al contenuto

Cagliari, Klavan: “In Italia il livello è più alto rispetto alla Premier”

Klavan

Il primo estone a sbarcare in Serie A ha bisogno di tutto, meno che di lezioni su come adattarsi all’Italia. Del resto oltre 100 presenze in Nazionale e due stagioni al Liverpool rappresentano un bagaglio di esperienza sufficiente, così Ragnar Klavan, passato in estate dai Reds al Cagliari, è sicuro quando, intervistato da La Gazzetta dello Sport, promuove il calcio italiano anche nel confronto con quello inglese:

“In Italia vedo un livello superiore rispetto a quello del calcio inglese e anche in crescita. Juventus e Napoli sono le squadre che preferisco a livello di gioco, i bianconeri sono arrivati due anni in finale di Champions negli ultimi quattro anni e questo non è un caso: se non si hanno organizzazione, qualità e una società forte alle spalle questi risultati non si raggiungono. Comunque il calcio qui non è diverso rispetto all’Inghilterra, è una questione di testa. Puoi avere un talento immenso, ma se non hai la concentrazione giusta nel lavoro, soffri anche con l’ultimo degli scarponi.

Klavan ha poi spiegato il perché della scelta di venire a Cagliari: “Sono voluto venire qui per scoprire un campionato di vertice in una realtà medio-piccola, ma ricca di tradizioni e storia. Dico grazie al mio ex compagno Lovren, croato, che mi ha messo in contatto con Srna: è stato lui a convincermi. Io e la mia famiglia ci stiamo trovando molto bene, la squadra è buona, i tifosi calorosi e l’ambiente sereno. L’ideale per fare bene. Lezioni di italiano? Sto facendo anche quelle. Contro il Milan vedere e sentire i nostri tifosi così vicino è stato bellissimo, mi ricorda un po’ quello che ho vissuto ad Anfield. Il pareggio è stato giusto, ma avremmo potuto chiuderla, i primi venti minuti sono stati perfetti”.

E ci sta anche un paragone… inaspettato: “Klopp e Maran hanno punti in comune, come la semplicità nel dire le cose, specie ai difensori. Se ti muovi male te lo ripetono finché non capisci e quando sei sotto pressione entrambi martellano in allenamento sulle scelte giuste da fare in partita”.

[fncvideo id=339961 autoplay=true]

The post Cagliari, Klavan: “In Italia il livello è più alto rispetto alla Premier” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/cagliari-klavan-in-italia-il-livello-e-piu-alto-rispetto-alla-premier/