Vai al contenuto

Liverpool, l’incredibile statistica di van Dijk

Van-Dijk

Giusto un anno fa il Liverpool “scandalizzò” il mondo del mercato acquistando Virgil van Dijk dal Southampton per 85 milioni di euro.

Colui che, all’epoca, era conosciuto solo come un buon difensore, divenne il più pagato al mondo di sempre nel proprio ruolo.

Dodici mesi dopo, però, le ironie sono evaporate di fronte al rendimento dell’olandese, punto di forza della squadra capace di arrivare alla finale di Champions League e ora di dominare la Premier League.

La difesa dei Reds è diventata un bunker anche grazie alle prestazioni di van Dijk, che nel frattempo si è meritato anche i gradi di capitano dell’Olanda, qualificatasi alla finale four di Nations League proprio grazie al gol decisivo della propria roccia segnato contro la Germania.

Ma non finisce qui perché a certificare l’ottimo rendimento del giocatore c’è una statistica che ha del clamoroso, quella dei dribbling. Non quelli riusciti al difensore, ma quelli che nessun attaccante è mai riuscito a effettuare ai danni del difensore del Liverpool.

Secondo quanto riportato da Whoscored.com, nel 2018 nessuno in Premier League è mai riuscito a salvare VVD, impeccabile sul piano fisico, ma evidentemente anche per il senso della posizione.

Incredibile, ma vero, per quello che è un primato senza eguali tra gli altri difensori dei principali campionati europei.

Adesso è più facile spiegarsi il rendimento del Liverpool e pure la spesa per il cartellino di van Dijk…

[fncvideo id=763639 autoplay=true]

The post Liverpool, l’incredibile statistica di van Dijk appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/liverpool-lincredibile-statistica-di-van-dijk/