La nuova Champions League deve ancora vedere la luce, ma l’Uefa pensa già al futuro. Per le prossime tre stagioni il format della competizione per club più importante (e ricca) al mondo, e dell’Europa League, sono blindati, ma a Nyon già si pensa ad una possibile nuova rivoluzione per il triennio 2021-2024.
Secondo quanto riportato dalla Bild, a Nyon sarebbe allo studio l’idea di introdurre una terza coppa, che si porrebbe al di sotto delle prime due per importanza. Il formato della Champions resterebbe lo stesso (32 squadre alla fase a gruppi, con otto gironi da quattro e le prime due agli ottavi), mentre l’Europa League scenderebbe da 48 a 32, seguendo lo stessa struttura della Champions: i sedici club esclusi ne verrebbero aggiunti altri sedici per formare la nuova competizione, sempre con 32 squadre.
Si tratterebbe di un ritorno al passato, visto che fino al 1999 era in vita la Coppa delle Coppe, riservata ai vincitori delle coppe nazionale delle singole Leghe. La novità servirebbe per rendere più competitiva, e soprattutto appetibile sul piano economico, l’Europa League, oggi sorella decisamente minore della Champions sul piano del montepremi.
[fncvideo id=638209 autoplay=true]
The post L’Uefa torna al passato: dal 2021 idea terza Coppa dopo Champions ed Europa League appeared first on ITA Sport Press.
Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/luefa-torna-al-passato-dal-2021-idea-terza-coppa-dopo-champions-ed-europa-league/