Vai al contenuto

Milan, l’esperto sul caso Strinic: “Stop di 4 mesi, può bastare il riposo”

Strinic milan

Intervistato da Tuttosport il cardiologo ed esperto di medicina dello sport, Bruno Carù ha analizzato il caso che ha coinvolto il terzino del Milan e vice campione del mondo con la Croazia, Ivan Strinic, costretto a fermarsi a causa di un’iniziale ipertrofia del muscolo cardiaco.

INDAGINE – “Per capire quale tipo di ipertrofia ha colpito Strinic è necessario un riposo di almeno 3-4 mesi. Un periodo più breve non avrebbero senso, a meno che nelle prossime quattro settimane il giocatore non venga sottoposto a controlli specialistici più approfonditi in grado di scongiurare la patologia più seria a livello di ipertrofia cardiaca”.

POSITIVO – “Dal momento che il calciatore è stato regolarmente monitorato, viene da pensare che si tratti di una patologia che si è sviluppata nel corso del tempo e quindi reversibile. L’ipertrofia fisiologica può essere scoperta con un semplice elettrocardiogramma”. “Se l’ipertrofia è comune negli sportivi? Sì. E probabilmente lo diventerà sempre di più perché l’età di inizio della pratica sportiva agonistica si abbassa progressivamente, anticipando i relativi processi di adattamento cardio-vascolare. Succede soprattutto in discipline di resistenza come ciclismo, canottaggio, fondo o mezzofondo”.

[fncvideo id=688085 autoplay=true]

The post Milan, l’esperto sul caso Strinic: “Stop di 4 mesi, può bastare il riposo” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/serie-a/milan-lesperto-sul-caso-strinic-stop-di-4-mesi-puo-bastare-il-riposo/