Vai al contenuto

Palermo, finisce l’era Zamparini: ufficiale la cessione della società

Zamparini 1

Giorno storico per il Palermo Calcio.

Nella mattinata di sabato la società ha infatti comunicato che “nella serata di ieri, 30 novembre 2018, è stato sottoscritto davanti al notaio il passaggio di proprietà del 100% del Palermo Calcio. Nel corso della prossima settimana e’ previsto l’incontro dei rappresentanti della società londinese, nuova proprietaria, con la squadra e la città”.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/palermocalcioit/status/1068795477909483521″]

Si chiude quindi ufficialmente dopo 16 anni e mezzo la lunga era di Maurizio Zamparini: l’imprenditore friulano, già proprietario del Venezia, rilevò il Palermo nel luglio 2002 riportandolo in Serie A nella stagione successiva dopo 31 anni di attesa. Sono seguiti anni ruggenti con cinque qualificazioni alle Coppe Europee e gli ottavi di finale raggiunti nel 2006 come miglior risultato e la finale di Coppa Italia persa nel 2011 contro l’Inter. Da quel momento iniziò il declino, con due retrocessioni in B, nel 2013 e nel 2017: immediato il ritorno in A dopo la prima caduta, mentre lo scorso anno il salto fallì a causa della sconfitta contro il Frosinone nella finale playoff. Tantissimi i campioni scoperti e lanciati da Zamparini a Palermo, da Javier Pastore a Edinson Cavani, fino a Paulo Dybala.

Null’altro si sa al momento in merito alla nuova compagine societaria del club rosanero, neppure dopo la lunga lettera firmata dallo stesso Zamparini pubblicata sul sito ufficiale della società una ventina di minuti dopo l’annuncio della cessione: “Pensando solo al futuro della società e al tifo palermitano ho, con un nodo in gola, firmato la mia uscita dalla proprietà – scrive Zamparini – L’obiettivo raggiunto era da tempo quello di trovare interlocutori che proseguissero con piu’ mezzi economici il mio lavoro, con traguardi importanti che si possono raggiungere solo con investimenti che, anche per le tristi mie ultime vicissitudini giudiziarie palermitane, io non ero piu’ in grado di fare. Oltre al Palermo, ceduto al prezzo simbolico di € 10, e’ stata ceduta alla nuova proprietà la società Mepal, proprietaria del marchio, con impegno al pagamento a saldo del credito residuo del Palermo di € 22.800.000 che entreranno nelle casse sociali per una garanzia serena di gestione economica”.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/palermocalcioit/status/1068800682440953858″]

[fncvideo id=729451 autoplay=true]

The post Palermo, finisce l’era Zamparini: ufficiale la cessione della società appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/palermo-finisce-lera-zamparini-ufficiale-la-cessione-della-societa/