Per gli appassionati di calcio di tutto il mondo lo ricordano come il portiere che ha stregato i tiratori dal dischetto del Milan nella storica finale di Champions 2005 ad Istanbul. Erede di Bruce Grobbelaar, Jerzy Dudek raggiunse quel giorno il punto più alto di una carriera che, prima e dopo, non gli avrebbe regalato molte soddisfazioni, ma che gli ha comunque permesso di indossare la maglia del Real Madrid, tra il 2007 e il 2011, esperienza coronata dalla vittoria della Liga nel 2008.
Il 29 novembre 2010, però, il Real subì una delle peggiori sconfitte della propria storia, crollando 5-0 contro il Barcellona.
Lo stesso Dudek ha raccontato in un’intervista a Metro i retroscena su come José Mourinho, all’epoca allenatore del Madrid, gestì le ore e i giorni successivi al tracollo: “Ricordo che al termine della partita nello spogliatoio il caos era totale. Alcuni piangevano, altri urlavano, altri guardavano per terra. Ad un tratto entro Mourinho, ci guardò e disse: ‘So che è un momento difficile, sicuramente è la sconfitta più pesante della vostra carriera. Quegli altri sono contenti come se avessero vinto la Liga, ma hanno solo vinto una partita. Siamo solo all’inizio, il campionato è lungo'”.
Tutto qui? No, perché il tecnico portoghese, da grande motivatore, tornò sull’argomento il giorno seguente prima dell’allenamento. Ancora Dudek: “L’indomani ci disse ‘Vi chiedo di non restare a casa. Uscite con le vostre famiglie o gli amici a camminare per la città. Insegnate a tutti come si superano momenti così. Si parlerà tanto di questa sconfitta, ma voi camminate testa alta. Da adesso in poi lotteremo per vincere la Liga’”.
Dudek ha ammesso di aver imparato molto da un evento apparentemente negativo: “Grazie a quelle parole superammo lo shock per la sconfitta molto più in fretta di quanto potessimo immaginare. In quel momento capì quanto è importante la psicologia nello sport, che si perda o che si vinca. Mourinho in questo senso ha molta esperienza”.
[fncvideo id=454459 autoplay=true]
.
The post Real Madrid, l’ex Dudek racconta: “Mourinho psicologo insuperabile, così superammo lo shock per il ‘Clasico’ perso 5-0” appeared first on ITA Sport Press.
Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/real-madrid-lex-dudek-racconta-mourinho-psicologo-insuperabile-cosi-superammo-lo-shock-per-il-clasico-perso-5-0/