Vai al contenuto

Supercoppa Europea, il derby è dell’Atletico Madrid: Real ‘matato’ 4-2

Atletico-Madrid

Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione calcistica 2018-2019 sarà spettacolare. E densa di sorprese. Il prologo continentale dell’annata ha infatti visto l’Atletico Madrid battere per 4-2 i cugini del Real nella finale di Supercoppa Europea disputata a Tallinn. Terza Supercoppa nella storia dei colchoneros e settimo titolo dell’era Simeone, iniziata nel 2012. Per la prima volta il Cholo riesce ad avere la meglio sui blancos in una finale dopo le due sconfitte in Champions del 2014 e del 2016.

Inizia invece male l’avventura di Julen Lopetegui sulla panchina del Real: la prima senza Ronaldo è un flop, ma più che la fase offensiva, dove ha fatto scintille l’intesa tra Benzema e Bale, a preoccupare i campioni d’Europa sono gli sbandamenti difensivi, oltre che una condizione generale parsa nettamente peggiore rispetto a quella degli avversari, cresciuti alla distanza.

LA PARTITA – Il primo a sbagliare nella retroguardia del Real è Sergio Ramos, che dopo un minuto dà strada libera a Diego Costa: l’ex Chelsea supera il non impeccabile Navas da posizione defilata e sblocca l’incontro. Bale e compagni però reagiscono subito e dopo un miracolo di Oblak su Asensio trovano il pareggio al 25′ proprio sfruttando un’uscita a vuoto di Oblak su cross di Bale, spinto in rete da Benzema. L’inerzia della gara sembra spostarsi della parte del Real, che però inizia a sbattere contro l’organizzazione difensiva dell’Atletico: per scassinarla serve un episodio, come l’ingenuo fallo di mano in area di Godin al 17′ della ripresa, da corner. È rigore e Sergio Ramos spiazza Oblak e mette la freccia, ma qui inizierà un’altra partita. Lopetegui manda in campo Modric, che però non inciderà a differenza di Correa, entrato al posto di Griezmann e autore dell’assist per il 2-2 siglato ancora da Costa a 10′ dalla fine.

Nei supplementari in campo ci sarà solo l’Atletico Madrid: il Real crolla fisicamente e la squadra di Simeone mette le mani sulla coppa grazie a due splendidi gol, segnati tra il 99′ e il 105′, a firma di Saul, con un gran tiro al volo su cross di Thomas, altro subentrante, dopo un pasticcio di Varane, e poi di Koke, di rimessa su invito del terzo subentrante, Vitolo.

[fncvideo id=638209 autoplay=true]

The post Supercoppa Europea, il derby è dell’Atletico Madrid: Real ‘matato’ 4-2 appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/supercoppa-europea-il-derby-e-dellatletico-madrid-real-matato-4-2/